motore di ricerca

Aree Politiche Giovanili - Azienda Sociale Sud Est Milano

Aree Politiche Giovanili - Azienda Sociale Sud Est Milano

Area Politiche Giovanili

 

In questa pagina è possibile trovare un elenco di servizi e di progetti gestiti da ASSEMI relativi all'Area Politiche Giovanili

Clicca per conoscere tutti i servizi di ASSEMI e seleziona come Area di Utenza "Politiche Giovanili"

Progettazioni attive:

  • "The Social Netyouth" - Bando La Lombardia è dei Giovani 2021

Il bando regionale “La Lombardia è dei Giovani” è volto alla realizzazione di interventi a favore dei giovani e alla promozione della loro partecipazione alla vita dei territori.

“The Social Net-youth. Sistema di rete e protagonismo giovanile” è stato selezionato tra i 37 progetti presentati e finanziato da Regione Lombardia per un totale di 70.000 €.

Il progetto ha lo scopo di creare una rete territoriale di servizi rivolti ai giovani, promuovendo la progettazione di risposte mirate e condivise in tema di Politiche Giovanili. I soggetti promotori del progetto e gestori delle relative azioni sono:  A.S.S.E.M.I. (Capofila), Comuni di San Giuliano Milanese, San Donato Milanese e Cremona, Città Metropolitana di Milano, Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali, Cooperativa Sociale Eureka.

Il progetto ha preso avvio nel settembre 2021 e terminerà il 31 ottobre 2022.

Sono attivi due canali social del progetto:

La pagina Facebook: https://www.facebook.com/thesocialnetyouth/

Il profilo Instagram: https://www.instagram.com/the_social_netyouth/

 

  • "TAG - Territori, Attivazioni, Giovani" - Bando Giovani SMART

Il bando “Giovani SMART (SportMusicaARTe)”, finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche giovanili, sostiene la realizzazione di progetti che intendano rafforzare le azioni di contrasto ai fenomeni del disagio giovanile attraverso la promozione e il supporto di percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché opportunità di supporto psico-fisico ai giovani, mediante l’organizzazione di laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero, alle attività sportive sul territorio. La finalità principale del bando “Giovani Smart” è offrire ai giovani proposte efficaci e coinvolgenti per favorire la ripresa della socialità e contrastare il disagio giovanile, soprattutto nelle fasce più colpite dall’isolamento sociale conseguente ai lockdown prolungati e alla sospensione delle attività abitualmente svolte nei centri/luoghi di aggregazione.

Il progetto "TAG - Territori, Attivazioni, Giovani" è stato finanziato per 40.000 €. Capofila del progetto è ASSEMI, partner sono: Comune di San Giuliano M.se, Giostra Cooperativa Sociale ONLUS, Il Melograno – CBM Onlus.

Ha preso avvio nel mese di settembre 2022 e si concludera il 30 settembre 2023. Le attività previste si integreranno con il progetto "The Social Netyouth", coinvolgendo maggiormente i Comuni di minori dimensioni dell'Ambito Sangiulianese.

 

Progettazioni concluse:

  • Progetto "G.I.M. - Giovani Idee in Movimento" 

Il progetto GIM  si ispira alle linee di indirizzo regionali per un modello di governance delle politiche giovanili. L'obiettivo principale del Piano Territoriale è indirizzato a sviluppare competenze alla vita da parte dei giovani servendosi di sistemi complementari alla scuola, ed in maniera specifica di azioni afferenti all'area del lavoro declinata operativamente attraverso le attività che caratterizzano il Piano.

Il lavoro, di fatto, rappresenta uno dei fattori essenziali di inclusione sociale e di promozione dell'autonomia e della transizione alla vita adulta.

Le azioni messe in campo, pertanto, mirano alla promozione delle competenze acquisite in contesti informali, allo sviluppo  della partecipazione e della responsabilità attraverso l’ingresso nel mercato del lavoro  dell’imprenditorialità giovanile e più in generale alla promozione della partecipazione e della cittadinanza.

Clicca qui per visualizzare una sintesi del progetto G.I.M

Clicca qui per visualizzare uno schema delle azioni previste dal progetto G.I.M

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)