motore di ricerca

Reddito di Cittadinanza - Azienda Sociale Sud Est Milano

archivio notizie - Azienda Sociale Sud Est Milano

Reddito di Cittadinanza

 

 

Nei giorni scorsi sono stati mandati da INPS messaggi con questa comunicazione: “Domanda di RDC sospesa come previsto dall'art. 13 del DL48/2023 conv. Legge 85/2023. In attesa eventuale presa in carico da parte dei servizi sociali”. 


Per coloro che dovessero aver ricevuto questo messaggio è importante sapere:


1. Nel caso in cui è stato già effettuato il colloquio con i Servizi Sociali con orientamento ai Centri per l’Impiego: non ci sarà ulteriore convocazione da parte dei Servizi e si potrà presentare domanda della nuova misura Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) a partire da settembre 2023 tramite il Portale INPS


2. Nel caso in cui si è in attesa di convocazione da parte del Servizio Sociale: il contatto avverrà entro il 31/10/2023, oppure INPS potrebbe aver effettuato l'assegnazione direttamente ai Centri per l’Impiego. In questo ultimo caso non ci sarà il contatto da parte dei Servizi Sociali e si potrà presentare domanda della nuova misura Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) a partire da settembre 2023 tramite il Portale INPS. 

 

Si precisa che la presa in carico da parte dei Servizi Sociali non riguarda tutti coloro che hanno già fruito delle sette mensilità del Reddito di Cittadinanza, ma solo chi si trova in una situazione di particolare disagio sociale e che sia difficilmente inseribile in un percorso di attivazione lavorativa. A loro, come anche ai nuclei di percettori di Rdc, al cui interno vi siano persone disabili, minorenni, ultrasessantenni, è potenzialmente destinata la nuova misura dell’assegno di inclusione (ADI), a decorrere dal 1° gennaio 2024, quale misura di contrasto alla povertà, fragilità ed esclusione sociale.

 

L'equipe Reddito di Cittadinanza è contattabile al seguente recapito 02-25564015.

 

Per maggiori informazioni si rimanda alle faq del Ministero a questo link: Nuove Misure Inclusione E Accesso Lavoro

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (496 valutazioni)