motore di ricerca

Consigli per l'estate - Azienda Sociale Sud Est Milano

archivio notizie - Azienda Sociale Sud Est Milano

Consigli per l'estate

 

 

Per l'estate ASSEMI consiglia alcuni film, libri, podcast, serie tv che trattano diversi temi legati al mondo dei servizi sociali: dall'affido familiare alla violenza domestica, dalla disabilità al sistema carcerario e giudiziario...storie e racconti di persone che hanno vissuto esperienze di vita che li hanno portati ad incontrare i servizi sociali e gli operatori che in essi lavorano.

Sono tutti spunti che offrono la possibilità per gli operatori di assumere uno sguardo diverso sulle situazioni che spesso sono simili a quelle incontrate nel lavoro quotidiano.

Speriamo che il periodo estivo possa offrire il tempo e lo spazio mentale per godere di alcuni di questi nostri suggerimenti!

 


 

Maid, 2021, una miniserie tv ideata da Molly Smith Metzler, con Margaret Qualley e Andie MacDowell. 

Disponibile su Netflix.

 

Maid è una miniserie di dieci episodi ispirata dall'autobiografia di Stephanie Land, Donna delle pulizie. Lavoro duro, paga bassa e la volontà di sopravvivere di una madre. Racconta la storia di Alex, una giovane madre single che, scappata da una relazione violenta, si dà da fare come addetta alle pulizie per sbarcare a malapena il lunario. Alex fa di tutto per non rimanere senza casa, nella speranza di assicurare alla figlia Maddy una vita migliore della sua. Nella vita di Alex anche la madre Paula, una sedicente artista con l'abilità di cambiare continuamente uomini e con un disturbo bipolare non diagnosticato, un padre distante, datrici di lavoro particolari e il mondo dei servizi sociali. 

 


 

Cambiare l'acqua ai fiori, di Valérie Perrin, 2019, Ed. E/O

 

Violette Toussaint è guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Durante le visite ai loro cari, tante persone vengono a trovare nella sua casetta questa bella donna, solare, dal cuore grande, che ha sempre una parola gentile per tutti, è sempre pronta a offrire un caffè caldo o un cordiale. Attraverso incontri, racconti, flashback, diari e corrispondenze, la storia personale di Violette si intreccia con mille altre storie personali. La vita di Violette non è certo stata una passeggiata, è stata anzi un percorso irto di difficoltà e contrassegnato da tragedie, eppure nel suo modo di approcciare le cose quel che prevale sempre è l’ottimismo e la meraviglia che si prova guardando un fiore o una semplice goccia di rugiada su un filo d’erba.


 

 

Oltre il mare, podcast di ActionAid e Pietro Bartolo, 2022.

Disponibile in esclusiva su Audible con le prime due puntate e da agosto con le ultime due.

 

Dal racconto di Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa, alla testimonianza di chi ha dovuto arrivare via mare in Italia e chiedere protezione per migliorare il proprio futuro: il lungo e difficile percorso di migliaia di migranti tra leggi, burocrazia e scelte spesso arbitrarie.

ActionAid, l'organizzazione non governativa impegnata in Italia e in numerosi contesti globali nel contrasto alle disuguaglianze, ha l'intento di raccontare la tematica delle migrazioni e degli sbarchi, fornendo uno strumento per comprendere il mondo "nascosto" dietro a questo fenomeno.

Un racconto in 4 episodi su cosa succede a chi sbarca in Italia.Quattro puntate per raccontare cosa accade quando i migranti sbarcano nel nostro Paese. Dal momento del salvataggio fino agli snodi del sistema dell’accoglienza e le sue distorsioni, che troppo spesso negano i diritti fondamentali delle persone migranti.

Un racconto corale che permette di restituire umanità a quanti vengono considerati solo numeri o peggio un problema da respingere.   

 


 

Wonder, 2017, un film di Stephen Chbosky con protagonisti Jacob Tremblay, Julia Roberts e Owen Wilson.

Disponibile su raiplay.

 

Il film è l'adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 2012 scritto da R. J. Palacio.

Auggie Pullman ha dieci anni, vuole diventare un astronauta e andare nello Spazio perché è convinto che lassù nessuno potrà obiettare sul suo aspetto; infatti a causa di una rara sindrome ha un aspetto molto "diverso". La sua famiglia è amorevole e lo coccola, ma per lui arriva il momento di frequentare la scuola media: niente sarà semplice. Nonostante le preoccupazioni dei genitori, affronterà gli sguardi diffidenti ed episodi di bullismo dei suoi compagni. E' un film delicato che affronta il tema della diversità e del bullismo.

 


Io ero il milanese, podcast di e con Mauro Pescio, 2022.
Disponibile su Rai Play Sound.

 

Lorenzo entra in carcere per la prima volta a 10 giorni. A 12 anni compie il primo furto, a 14 la prima rapina. Per oltre 40 anni vive da fuorilegge, passando gran parte del tempo in carcere. A 33 anni riceve una condanna a 57 anni di carcere, ma la sua vita prende un'improvvisa svolta, fino al lieto fine più inaspettato. È la storia di un uomo che solo attraverso il confronto con gli altri, ha avuto la possibilità di salvarsi. L'autore Mauro Pescio di lui scrive: "Ho conosciuto Lorenzo nell'estate del 2017. Era uscito dal carcere da una decina di giorni. Durante il nostro primo incontro, durato qualche ora, mi ha raccontato in sintesi tutta la sua vita, da quando era entrato in carcere la prima volta a pochi mesi, a trovare suo padre, a quando era uscito come un uomo nuovo di 40 anni, in quel luglio 2017, trasformato in una risorsa per la società. Io ero il milanese è il racconto di un uomo che nella vita ha fatto tante scelte sbagliate, un uomo con cui la sfortuna si è accanita, un uomo che ha toccato il fondo, ma che da quel fondo si è rialzato. È la storia di come non debba mai venire meno la speranza, la fiducia e soprattutto di come si debba sempre offrire un'altra possibilità".


 

Le chiavi di casa, 2004, un film di Gianni Amelio con Kim Rossi Stuart, Charlotte Rampling, Alla Faerovich, Pierfrancesco Favino.

 

Gianni ha perso la giovane moglie in sala parto mentre dava alla luce un bambino con disabilità. Da allora ha rifiutato di vederlo. Ora però fa ritorno per accompagnarlo in Germania per una visita specialistica. Il viaggio e la permanenza in terra tedesca costituiscono per i due l'occasione per conoscersi e comprendersi.

Il rapporto tra padre e figlio è narrato non come un work in progress di comprensione ed empatia ma con la profonda consapevolezza della impermanenza dei comportamenti. Gianni si rende conto che la sensibilità del figlio Paolo è elevatissima. Ma così come lo è sul piano dell'espansività affettiva lo è anche su quello delle reazioni di chiusura, degli automatismi ripetitivi che servono a darsi sicurezza, dei ritorni indietro rispetto ad atteggiamenti che si ritenevano ormai acquisiti. Il rapporto tra i due non potrà che tentare di fondarsi sulle sabbie mobili dell'incertezza, del costruire con amore ogni giorno una rete di piccoli segni tanto delicata quanto fondamentale.

 


 

Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore, di Luciana Littizzetto, 2021, ed. Mondadori


C'è una storia nella vita della comica più amata d'Italia. Una storia complicata, ma anche piena di momenti divertenti, che nasce con l'affido di due ragazzi e continua negli anni con tutto quello che comporta crescere dei figli: i dubbi, gli spaventi, i ricevimenti professori, i fidanzati, i tatuaggi, la stanchezza, il senso di colpa, di inadeguatezza, costante: "Dio come le ho odiate queste mamme perfette, genitrici naturali di figli perfetti. Pitonesse dagli occhi a mirtillo sempre pronte a farti sentire inadeguata e inutile come il mignolo per le arpiste. A spampanarti il cuore, a te che ti danni l'anima nel tentativo di trasformare quel mucchio di detriti in un bambino tranquillo e felice. Provaci tu, madre gaudiosa, a inventarti madre a quarant'anni di due bambini di nove e undici anni senza un minimo di tirocinio…". Luciana Littizzetto racconta questa storia privata in un memoir potente e originale, senza risparmiarsi niente, nemmeno i momenti più duri, "quando il cuore si scartavetra, si corrode a forza di ruminare lacrime, e ti convinci che non hai capito una mazza, un tubo di niente e di niente". Si racconta con sincerità e grazia, spingendo la scrittura umoristica verso una nuova frontiera, mettendola al servizio dei sentimenti più profondi e contraddittori: "l'amore è un puttanaio infinito, un guazzabuglio che ti fa battere il cuore e saltare i nervi, a volte nello stesso momento. In sincrono. E qui si tratta d'amore".

 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (995 valutazioni)