motore di ricerca

Centri Estivi 2021 - Azienda Sociale Sud Est Milano

archivio notizie - Azienda Sociale Sud Est Milano

Centri Estivi 2021

 

 

In questi giorni, giustamente, stanno pervenendo molte richieste di indicazioni in merito all’apertura di Centri estivi e Centri Ricreativi Diurni (CRD).

Condividiamo le informazioni in nostro possesso.

Dall’UOC Programmazione Sociosanitaria e Sociale Integrata di ATS nella giornata di ieri, 7/06/21, è pervenuta tale comunicazione:
da indicazioni verbali avute da Regione risulta che dovrebbe pervenire nota in cui si evidenzia che anche per quest'anno non sarà necessaria la presentazione di CPE in quanto le attività descritte dalle linee guida non sono unità d’offerta sociali normate da requisiti d’esercizio con specifica DGR”.

Nella giornata odierna viene invece spedita comunicazione sui centri estivi che tra l’altro riporta:  
Pertanto, tali attività [i centri estivi], anche se realizzate presso strutture adibite a Centro Ricreativo Diurno – CRD (unità d’offerta sociale ex D.G.R. n. 11496/2010), potranno essere svolte unicamente secondo le modalità e i criteri stabiliti dalle citate disposizioni ministeriali.
Gli enti gestori dovranno attenersi alle indicazioni dell’Ordinanza ministeriale anche qualora intendano operare come CRD ai sensi della D.G.R. n. 11496/2010 presentando la CPE al Comune di ubicazione della struttura (se di nuova attivazione) o la comunicazione annuale del periodo di apertura delle attività
”.

Da quanto pare, quindi, di capire si tratta di una opzione e non un obbligo: ogni Ente Gestore valuterà se operare, comunque nel rispetto delle indicazioni ministeriali, come CRD (nel rispetto dei requisiti regionale e presentando CPE per nuove Unità d’offerta oppure comunicazione annuale di inizio attività) o meno. In quest’ultimo caso le uniche indicazioni che anche noi abbiamo sono quelle Ministeriali “Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l'emergenza COVID-19”, emanate con Ordinanza del 21 maggio 2021 per le quali non è indicato il processo di autorizzazione/comunicazione apertura.

 

Queste le informazioni in nostro possesso fino ad ora.

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1480 valutazioni)