motore di ricerca

Progetti Utili alla Collettività PUC - Azienda Sociale Sud Est Milano

archivio notizie - Azienda Sociale Sud Est Milano

Progetti Utili alla Collettività PUC

 

 

E' stato pubblicato in data odierna l'Avviso Pubblico per l'acquisizione di manifestazione di interesse per l'individuazione di Enti del Terzo Settore per “Progetti Utili alla Collettività - PUC” con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza Ambito territoriale di San Giuliano Milanese per il periodo maggio 2021 - dicembre 2022. 


Cosa sono i Progetti Utili alla Collettività - PUC

Nell'ambito dei Patti per il lavoro e/o per l'inclusione sociale, i beneficiari Reddito di Cittadinanza sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla Collettività - PUC nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. La partecipazione ai progetti è facoltativa per le persone non tenute agli obblighi connessi al Reddito di Cittadinanza - RDC, le quali possono aderire volontariamente nell'ambito dei percorsi concordati con i servizi sociali dei Comuni/Ambiti Territoriali. Per i cittadini non esclusi dall’obbligo di aderire a tali progetti, la mancata disponibilità allo svolgimento del PUC comporta – secondo la legge – la decadenza del beneficio RDC.

La titolarità di questi progetti è in capo ai Comuni che hanno la possibilità di crearli e realizzarli in gestione associata, con il coinvolgimento di altri soggetti pubblici e del Privato Sociale.
Si tratta di progetti che rappresentano un'occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività e possono essere attuati in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e nell’ambito della tutela dei beni comuni. Possono essere attivati sia presso soggetti del terzo settore sia presso Enti Pubblici partner dei Comuni.

I progetti saranno individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità, tenuto conto anche delle opportunità che le risposte a tali bisogni offrono in termini di crescita delle persone coinvolte.

ASSEMI, in qualità di Ente Capofila, con questo Avviso Pubblico attraverso una procedura a sportello, vuole individuare i possibili partner territoriali di terzo settore con sede operativa del proprio territorio per stipulare accordi e/o protocolli per la messa a disposizione di postazioni, gestione e realizzazione di “Progetti Utili alla Collettività – PUC” a favore dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza residenti sul proprio territorio.

Da domani, 05/05/2021, sarà possibile presentare le domande secondo le modalità previste dall'avviso pubblico

 

Avviso pubblico e allegati

 

L'indirizzo corretto a cui inviare la domanda è: ASSEMI@legalmail.it 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1527 valutazioni)