motore di ricerca

Progetto È X dare spazio alle idee - Azienda Sociale Sud Est Milano

archivio notizie - Azienda Sociale Sud Est Milano

Progetto È X dare spazio alle idee

 
Progetto È X dare spazio alle idee


Il progetto È X dare spazio alle idee è stato avviato dal Comune di San Donato Milanese e da Città Metropolitana nel settembre scorso con l’obiettivo di ripensare e dare nuova vita agli spazi dell’ex-mensa dell’Istituto Omnicomprensivo. Il Progetto è stato rimodulato a seguito dell’emergenza covid -19, che ha reso impossibile il proseguimento delle attività in presenza.


La soluzione progettuale ideata, per continuare a coinvolgere la cittadinanza, e in particolare i giovani, nella costruzione di idee di riqualificazione e riutilizzo degli spazi, è la realizzazione di “Sandonhackathon”, una manifestazione virtuale volta alla progettazione di idee per l’uso dell’ex-mensa. L’iniziativa si articolerà in due principali eventi che si svolgeranno interamente online:

  • il BOOTCAMP, che avrà luogo il giorno 8 giugno con inizio alle ore 18: in questa occasione, gli organizzatori, oltre a presentare la competizione e le sue regole, illustreranno i risultati di una ricerca sulle esigenze dei giovani del territorio che negli ultimi mesi ha coinvolto oltre 800 persone, tra studenti, docenti e cittadini. Sarà anche un’occasione di ‘learning by doing’ per lavorare sul protagonismo giovanile del territorio;
  • il SANDONHACKATHON, che si svolgerà dall’11 al 13 giugno: sarà una gara d’idee – online, gratuita e aperta a tutti – nel corso della quale i giovani partecipanti, organizzati in squadre e con il supporto tecnico di professionisti di progettazione sociale, sviluppo di start-up, architettura e design, creeranno strategie e progetti per la riqualificazione degli spazi dell’ex-mensa.

A conclusione dell’evento ciascun lavoro sarà valutato da una giuria composta dai promotori del progetto, e l’idea risultata migliore verrà affidata ad un team di esperti per una progettazione approfondita.

 

Per partecipare è necessario iscriversi al sito: www.esserex.it o scrivere una mail a
staff@esserex.it.

 

Volantino

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1519 valutazioni)