motore di ricerca

Rocca Brivio Sforza - Azienda Sociale Sud Est Milano

archivio notizie - Azienda Sociale Sud Est Milano

Rocca Brivio Sforza

 
Rocca Brivio Sforza


Il Complesso monumentale Rocca Brivio Sforza è ubicato nel territorio del Comune San Giuliano Milanese (MI), Via Rocca Brivio n. 10, e ricade all’interno del perimetro del Parco Agricolo Sud Milano. Si compone degli immobili di seguito elencati, tutti, unitamente, oggetto della concessione per cui si procede:
a. Palazzo monumentale, denominato “La Rocca”
b. Esedra
c. Mulino della Valle
d. Mulino Ippolito
e. Opificio ex fustameria
f. Parco storico cintato
g. Boschi
h. Prati e seminativi


Il Complesso monumentale è un bene di interesse storico artistico culturale, ai sensi dell’art. 822, comma 2 del codice civile, ed è stato sottoposto al vincolo di cui all’art. 1 della Legge dell’1.06.1939 n. 1089 (attualmente D. Lgs. n. 42/2004 e successive modifiche), con atto del 6 luglio 1967 del Ministero della Pubblica Istruzione, Soprintendenza ai Monumenti della Lombardia, in relazione al quale è intervenuta l’Autorizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali richiesta ai sensi dell’art. 57-bis del D. Lgs. n. 42/2004, con riferimento alla concessione in uso di Rocca Brivio Sforza.


Rocca Brivio Sforza S.r.l. in liquidazione, in collaborazione con A.S.S.E.MI., ente capofila del Distretto Sociale Sud Est Milano, ha pubblicato un invito a presentare manifestazioni di interesse al fine di intraprendere una procedura di selezione di partner privati, per la costituzione di una fondazione di partecipazione avente tra le sue finalità istituzionali la conservazione e la valorizzazione del Complesso Monumentale Rocca Brivio Sforza.

 

L’obiettivo strategico della costituenda Fondazione dovrà essere quello della migliore valorizzazione del Complesso Monumentale, attraverso la conduzione al suo interno di attività di natura culturale, di alta formazione, socioassistenziale e di sviluppo di comunità, turistica, didattica, ricreativa, sportiva, di ristorazione ed ogni altra attività, purché compatibile con la natura dei luoghi, suscettibile di ricadute positive sul territorio. La Fondazione potrà condurre, secondo logiche di imprenditorialità e compatibilmente con la natura dei luoghi, ogni attività strumentale al conseguimento delle proprie finalità istituzionali. Lo statuto della Fondazione contemplerà la possibilità della successiva adesione di soggetti che si impegnino all’apporto di mezzi e competenze adeguate al conseguimento delle finalità istituzionali.

 

Si invitano pertanto i soggetti interessati a prendere visione dell’Invito, degli allegati e della documentazione tecnica, presenti nella sezione "Bandi di gara" del presente sito nonchè sul sito Rocca Brivio Sforza .

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1450 valutazioni)