motore di ricerca

Punto Intervento Dipendenze - Azienda Sociale Sud Est Milano

Altre progettazioni/ iniziative |  Punto Intervento Dipendenze - Azienda Sociale Sud Est Milano

Punto Intervento Dipendenze

 

Il P.I.D, aperto a maggio 2015 con l’intento di rendere più prossime le competenze di Ser.D. e N.O.A.,  mira ad agevolare l’accesso alle cure per i cittadini del distretto con problematiche di dipendenza da sostanze o comportamentali.

Presso il P.I.D. è possibile trovare un'equipe multiprofessionale che lavora in modo integrato per contrastare al meglio le dipendenze, aiutare i minori con problematiche di consumo, supportare la genitorialità.

E' inoltre rivolto agli operatori dei servizi che ritengono necessario un confronto nella diagnosi o nelle prese in carico, al fine di implementare un lavoro di rete tra i servizi del territorio.

Lo spazio nasce grazie a sinergie consolidate fra i Comuni del Distretto Sociale, A.S.S.E.MI. ed ASST Melegano- Martesana, che hanno portato negli scorsi anni a interrogarsi su nuove strategie di intercettazione del “sommerso”, e di promozione di interventi di “care” territoriale integrato. Il Dipartimento Dipendenze e Salute Mentale è fortemente orientato a modificare i paradigmi di lavoro, da servizio per la devianza a servizio per diagnosi - cura e prevenzione di malattie sociali, per garantire un reale migliore accesso, ed attività prossime ed integrate nel tessuto sociale.

Da questi condivisi presupposti nasce il Punto Intervento Dipendenze, che si è scelto di collocare in uno spazio multiservizi, non connotato a livello di stereotipo e  molto facilmente raggiungibile (due problematiche presenti per il Ser.D. e il NOA del territorio), il Centro Socio Sanitario C. Urbani che si trova in via Sergnano, 2 a San Donato Milanese.

Al servizio si riceve solo su appuntamento contattando il numero:

340/5165441 (in caso di non risposta lasciare un messaggio in segreteria)

o scrivendo una mail a:

pid@assemi.it

 

Cartolina Informativa PID

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)