motore di ricerca

Presa in Carico dei Soggetti con un Procedimento Penale aperto presso il Tribunale per i Minorenni - Azienda Sociale Sud Est Milano

guida ai servizi - Azienda Sociale Sud Est Milano

Presa in Carico dei Soggetti con un Procedimento Penale aperto presso il Tribunale per i Minorenni

Responsabile del procedimento: Dott.ssa a.s. M.Sabrina Franceschini
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Alessandro Cassuto
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Terzo Polo

  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Terzo Polo

Cos'è: Il servizio offre ai minorenni (e talvolta ai maggiorenni) che hanno commesso un reato durante la minore età, e per il quale è stato aperto un procedimento penale, un affiancamento ed una presa in carico. Tale iter avviene a seguito della richiesta pervenuta da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni o del Tribunale per i Minorenni.
Chi può richiederlo: L'Autorità Giudiziaria, i ragazzi e le loro famiglie residenti nei comuni coperti dai Servizi**
Altre informazioni: A seguito del primo contatto, qualora il ragazzo e la famiglia accettassero la presa in carico da parte dei Servizi stabilita dall'autorità Giudiziaria, si avvierà un percorso di conoscenza con l'assistente sociale e lo psicologo incaricati sul caso. Si svolgerà quindi un primo colloquio in presenza di entrambi gli operatori, a cui faranno seguito tre colloqui per i genitori con l'assistente sociale e tre colloqui per il ragazzo con lo psicologo. Tali incontri avranno l'obiettivo di conoscere il nucleo familiare, approfondire la personalità del ragazzo, il suo sentire rispetto al reato e l'andamento della sua vita quotidiana, al fine di poter fornire un quadro approfondito all'Autorità Giudiziaria. A conclusione degli incontri, verrà fatto un colloquio finale di restituzione di quanto emerso, al fine di una condivisione. Nel caso in cui l'Autorità Giudiziaria dovesse disporre determinate prescrizioni, quali la messa alla prova, i Servizi attiveranno tale iter e seguiranno il ragazzo durante lo stesso, per poi relazionare in merito al Giudice. Gli operatori inoltre presenzieranno assieme ai ragazzi e alle loro famiglie alle udienze presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.
A chi è destinato: I ragazzi coinvolti nel procedimento e le loro famiglie residenti nel territorio dei Comuni di Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Melegnano, San Zenone al Lambro, Vizzolo Predabissi
Modalità di Attivazione: D'Ufficio
Tempi: La richiesta può essere effettuata in qualunque momento
Come si richiede : Attraverso convocazione a colloquio presso il servizio, tramite raccomandata a/r.
Può essere richiesta anche attraverso contatti telefonici o via e-mail.
Spese a carico dell'utente: il servizio è gratuito
Dove rivolgersi: previo appuntamento: - via Marsala, 6 Melegnano dal lunedì al giovedì 9.00 - 17.30 - venerdì 9.00-13.00.
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (374 valutazioni)