motore di ricerca

Attivazione SERVIZIO MINORI E FAMIGLIA - PRIMO POLO - Azienda Sociale Sud Est Milano

guida ai servizi - Azienda Sociale Sud Est Milano

Attivazione SERVIZIO MINORI E FAMIGLIA - PRIMO POLO

Responsabile del procedimento: Dott. Francesco Celestina
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Alessandro Cassuto
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Primo Polo

  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Sociale Professionale - Area Minori e Famiglia

Cos'è: Il Servizio concorre a promuovere i diritti dell’infanzia contrastando l’isolamento, l’emarginazione, lo sfruttamento, la violenza e le situazioni sociali che non ne rispettino la dignità, i bisogni e la sensibilità.
Mira inoltre a prevenire ed individuare precocemente situazioni di disagio relazionale o di danno ai bambini e ai ragazzi; li tutela e protegge nelle situazioni di rischio e/o di pregiudizio.
Il Servizio sostiene ed accompagna i genitori e le famiglie in difficoltà nello svolgimento del proprio ruolo genitoriale
Altre informazioni: Ogni équipe ha caratteristiche multidisciplinari e in ognuna di esse lavorano stabilmente Assistenti Sociali, Psicologi, Pedagogisti ed Educatori. Il Servizio mantiene uno stretto legame con il territorio naturale dei bambini e degli adolescenti: servizi per la prima infanzia, scuole, oratori, centri di aggregazione, ecc.
Il servizio opera con le famiglie attraverso incontri e colloqui professionali, offre consulenza ai servizi educativi del territorio, esprime progetti di intervento specifico per ogni singola famiglia.
In caso di grave pregiudizio o di rischio ai danni di un minore, il servizio collabora con l’Autorità Giudiziaria competente per promuovere il più rapidamente possibile soluzioni di protezione.
Su mandato dell’Autorità Giudiziaria il Servizio svolge attività di valutazione, indagine, diagnosi, sostegno e controllo di fronte a situazioni di rischio per i bambini coinvolti
A chi è destinato: Bambini, ragazzi e loro genitori residenti nel Comune di San Giuliano Milanese
Modalità di Attivazione: sia d'ufficio sia a richiesta
Come si richiede : Il Servizio si attiva su indicazione del Segretariato Sociale, su richiesta dell’Autorità Giudiziaria o su segnalazione da parte delle agenzie del territorio.
I Servizi e le Istituzioni che operano nel territorio del Distretto possono confrontarsi e concordare con i tre Poli del Servizio Minori e Famiglia specifici progetti d’intervento.
I cittadini possono accedere direttamente al servizio previo appuntamento telefonico
Spese a carico dell'utente: Il servizio è gratuito
Note: • Personalizzazione dell’intervento: - Presenza di un progetto di intervento personalizzato per ogni singola famiglia/bambino. • Professionalità degli operatori: - Operano figure professionali specialistiche: Assistenti Sociali, Psicologi, Pedagogisti ed Educatori Professionali. - Agli operatori è assicurata la supervisione clinica mensile (la possibilità di confrontarsi sull’operatività e su uno specifico intervento con un operatore esterno della medesima professionalità e di comprovata esperienza). - Un incontro settimanale di équipe per il confronto sui progetti di intervento. - Tutti gli operatori partecipano ad almeno un corso di aggiornamento all’anno sui temi attinenti al servizio.
Dove rivolgersi: Presso il Servizio Minori e Famiglia – 1° Polo Indirizzo: Via Giolitti, 24 San Giuliano Milanese (MI) tel. 02/98498401
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (838 valutazioni)