motore di ricerca

SOSTEGNO AL COSTO DELLE RETTE DI RICOVERO PER ANZIANI E DISABILI - Azienda Sociale Sud Est Milano

guida ai servizi - Azienda Sociale Sud Est Milano

SOSTEGNO AL COSTO DELLE RETTE DI RICOVERO PER ANZIANI E DISABILI

  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Alessandro Cassuto
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: - Servizio Sociale Professionale - Area Disabili

  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: - Servizio Sociale Professionale - Area Disabili

Cos'è: I Comuni erogano contributi ad integrazione del pagamento della retta di ricovero in centri residenziali socio-assistenziali e/o socio-sanitari per anziani e disabili.
Il Servizio Sociale Professionale dei Comuni del Distretto offre sostegno alle famiglie nell’individuare le strutture residenziali più idonee.
Gli Assistenti Sociali del Servizio Sociale Professionale aiutano le famiglie nella lettura del bisogno dell’anziano o del disabile e valutano l’appropriatezza del tipo di intervento. Inoltre orientano nella scelta della struttura più adatta tra le opportunità che offre il territorio.
Il contributo è concesso nel caso in cui non sia più possibile la permanenza presso il proprio domicilio dell’anziano o del disabile e si renda necessario il ricovero presso un centro residenziale.
Il contributo è erogato secondo i criteri previsti dai vigenti Regolamenti Comunali.
A chi è destinato: Cittadini residenti nei Comuni del Distretto Sociale Sud Est Milano con elevato grado di non autosufficienza per i quali si rende necessario l’inserimento in centri residenziali socio-assistenziali e/o socio-sanitari.
Come si richiede : Per avere informazioni i cittadini possono rivolgersi al Segretariato Sociale. Il Servizio Sociale Professionale valuta la richiesta e l’appropriatezza dell’intervento e definisce il progetto individualizzato.
Note: Tempestività nell’erogazione del contributo: - Tra la redazione del progetto e la comunicazione scritta dell’esito non intercorrono più di 30 giorni - Tra la comunicazione dell’assegnazione del contributo e l’erogazione dello stesso non intercorrono più di 30 giorni - In caso di necessità vengono messi in atto interventi tempestivi ed urgenti a carattere straordinario. Personalizzazione dell’intervento: - Il contributo si colloca all’interno di un più ampio progetto personalizzato redatto dal Servizio Sociale Professionale e condiviso con il richiedente l’intervento.
Dove rivolgersi: Per informazioni i cittadini possono rivolgersi al Segretariato Sociale dei diversi Comuni.
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)