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attivazione SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE – S.A.D. - Azienda Sociale Sud Est Milano

guida ai servizi - Azienda Sociale Sud Est Milano

attivazione SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE – S.A.D.

  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Alessandro Cassuto
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: - Servizio Sociale Professionale - Area Anziani

  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Sociale Professionale - Area Servizi ai Giovani

Cos'è: Il Servizio di Assistenza Domiciliare si attua nell’ambito dei servizi sociali essenziali di base e costituisce il livello primario e fondamentale di intervento per la tutela del benessere dell’anziano non autosufficiente o della persona portatrice di disabilità.
Il Servizio è finalizzato al mantenimento della persona in difficoltà nel suo naturale e quotidiano ambiente di vita e di relazione.
Gli interventi privilegiano quindi l’ambito della vita quotidiana e del domicilio, allontanando o evitando quanto più possibile forme di istituzionalizzazione.

Il servizio è svolto da qualificati soggetti pubblici e del privato sociale accreditati dal Distretto Sociale Sud Est Milano attraverso una procedura ad evidenza pubblica. Ciò significa che il Distretto ha verificato e periodicamente monitora le garanzie di adeguatezza, appropriatezza e qualità dei soggetti accreditati per l’erogazione del servizio.

Altre informazioni: Il Servizio offre un aiuto nello svolgimento delle attività di vita quotidiana e si svolge prevalentemente presso il domicilio dell’assistito.
I Comuni hanno identificato 6 “pacchetti” assistenziali modulati in base alle necessità e ai bisogni assistenziali degli utenti. Ogni utente riceve gli interventi specifici che compongono il “pacchetto” relativo al suo livello di fragilità e al bisogno evidenziato.
A chi è destinato: Cittadini anziani ultrasessantacinquenni e adulti non autosufficienti, cittadini disabili, residenti nei Comuni del Distretto Sociale Sud Est Milano.
Come si richiede : Il cittadino che necessita del S.A.D., o un suo familiare, può rivolgersi direttamente al Segretariato Sociale del proprio Comune di residenza (vedi scheda Segretariato Sociale). La sua richiesta verrà valutata dall'Assistente Sociale che nel contempo fornirà al cittadino l'elenco dei soggetti erogatori accreditati, tutelandone la libera scelta. Elaborerà quindi con lui il progetto individuale indicando il "pacchetto assistenziale" maggiormente idoneo alla realizzazione del progetto stesso e segnalandone il relativo costo.
La valutazione dei requisiti per l'ammissione al S.A.D. si conclude con l'emissione del "Titolo sociale di Servizio" (chiamato voucher) con cui il cittadino potrà rivolgersi al soggetto erogatore prescelto.
Spese a carico dell'utente: Il Distretto Sociale intende garantire ai propri cittadini uguaglianza di accesso, sostenendo le fasce economicamente più deboli. Il costo del servizio è proporzionale alla situazione economica di ciascun cittadino-utente certificata attraverso il valore I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
Dove rivolgersi: Presso il Segretariato Sociale dei diversi Comuni.
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