motore di ricerca

Lab'Impact - FAMI - Azienda Sociale Sud Est Milano

Altre progettazioni/ iniziative |  Lab'Impact - FAMI - Azienda Sociale Sud Est Milano

Obiettivo Specifico 2. Integrazione/Migrazione legale  
Obiettivo nazionale 2. Integrazione - piani di intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi
Piano Regionale prog-2463

 

LAB’IMPACT 

Capofila Regione Lombardia

 

IL PROGETTO

Lab’Impac è il Piano regionale di interventi realizzato nel territorio della Lombardia per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi e finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI 2014-2020). La finalità è quella di rafforzare e consolidare un sistema di governance multilivello, attraverso una partnership che vede Regione Lombardia come capofila e una rete di soggetti attuatori costituita da 35 Ambiti Territoriali, attuatori degli interventi a livello locale e a loro volta capofila delle reti territoriali. La realizzazione degli interventi è accompagnata da due ulteriori soggetti: Anci Lombardia e Fondazione ISMU.

Il Piano è articolato secondo quattro macroazioni:

  1. Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica.
  2. Promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione. 
  3. Servizi di informazione qualificata, attraverso canali regionali e territoriali di comunicazione. 
  4. Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni.

Obiettivi specifici

  • Facilitare l’accesso e l’utilizzo da parte dei cittadini di paesi terzi della rete di sportelli informativi dedicati e attraverso la messa in rete degli stessi con quelli esistenti, al fine di intercettare la persona, laddove essa si presenta 
  • Qualificare il sistema di unità di offerta sociali garantendo competenza nella valutazione dei bisogni ed efficaci e adeguate risposte.
  • Aumentare la capacità di ascolto, lettura e codifica della domanda da parte dei servizi sociali nei confronti dei cittadini dei paesi terzi attraverso un qualificato servizio di mediazione linguistico culturale.
  • Sostenere il sistema scolastico per un’adeguata accoglienza e inclusione dei minori/adolescenti e favorendo l’integrazione attraverso la mediazione linguistico culturale/facilitazione linguistica qualificata.
  • Facilitare la comunicazione tra insegnanti, alunni stranieri e famiglie attraverso percorsi di Mediazione Linguistico culturali.
  • Sviluppare un maggior senso di legame comunitario dei cittadini di origine straniera che vivono nei territori.
  • Sviluppare opportunità d’incontro, di socializzazione e di aggregazione delle persone nei luoghi di vita, famiglia, condominio, quartiere, paese, parrocchia, luogo di lavoro, scuole.
  • Rafforzare le reti collaborative presenti pubbliche e private, sia tra gli enti pubblici istituzionali che con le organizzazioni del privato sociale ed le reti informali delle comunità.

 

Tempi di realizzazione:  settembre 2018 -  giugno 2022

Portale Integrazione Migranti www.integrazionemigranti.gov.it  

 

AMBITO

L'Ambito distrettuale di A.S.S.E.MI. è partner del progetto di Regione Lombardia per sostenere e facilitare l'integrazione dei cittadini provenienti da Paesi Terzi, un progetto con durata biennale (2019/2020) che vede la collaborazione di diversi partner per la realizzazione di diverse azioni che coinvolgono sia gli operatori che gli utenti dei servizi.

Clicca qui per la presentazione del progetto Lab'Impact e delle sue azioni

 

E' possibile attivare l'intervento di mediazione linguistico culturale da remoto. Qui tutte le informazioni e le modalità 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (169 valutazioni)