motore di ricerca

Area Inclusione Sociale e Dipendenze - Azienda Sociale Sud Est Milano

Area Inclusione Sociale e Dipendenze - Azienda Sociale Sud Est Milano

Area inclusione sociale e dipendenze

 

In questa pagina è possibile trovare un elenco di servizi e di progetti gestiti da ASSEMI relativi all'Area Inclusione

Clicca per conoscere tutti i servizi di ASSEMI dell'Area Inclusione

 

Progettazioni Attive:

  • Punto Intervento Dipendenze

Il P.I.D è un servizio di prevenzione, diagnosi e cura dei  cittadini del distretto con problematiche di dipendenza da sostanze o comportamentali. 

Clicca qui per conoscere nel dettaglio il servizio

 

  • Piano Distrettuale di Prevenzione e Contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico

Il Distretto Sociale Sud Est Milano ha avviato una co-progettazione delle possibili azioni e attività a supporto territoriale delle competenze Asl/Dipartimento Dipendenze per gli aspetti di natura sociale e socio-assistenziale, conoscitiva, divulgativa/informativa e formativa, su mandato dell’Assemblea Intercomunale. Clicca qui per visualizzare una sintesi del Piano e delle azioni previste al suo interno.

Clicca qui per scaricare tutto il Piano GAP

 

  • Progetti ex L.R.8

Nel Distretto Sociale Sud Est Milano, e in tutto il territorio dell'ASST Melegnano e della Martesana, sono attivi diversi progetti ex L.R. 8, che offrono al territorio servizi, risorse ed opportunità per potere accompagnare in processi di inclusione sociale persone in esecuzione penale e le loro famiglie con maggiore efficacia. 

Per l'area adulti:

Progetto Net Work UEPE

Progetto Net Work OPERA

Per l'area minorenni:

Progetto POLARIS UP

 

Progettazioni concluse:

 

  • Passi Prossimi - Progetto finanziato dal POR FSE 2014-2020

Un progetto per incrementare le capacità di conoscenza e fronteggiamento, le potenzialità di ingaggio e orientamento nei confronti dei ragazzi e dei giovani abitanti e transitanti le strade e i quartieri cittadini di S. Donato Milanese e S. Giuliano Milanese. L'intento è di riprendere il contatto con le aggregazioni “difficili” di questa nuova generazione, mediante interventi specifici di prevenzione selettiva nella fascia della piena adolescenza e della giovinezza, con caratteristiche di bassa soglia e di lavoro di strada.

Clicca qui per conoscere nel dettaglio il progetto Passi Prossimi 

 

  • Help Fo(u)r Me 

Il progetto, realizzato dagli otto Distretti Sociali del territorio dell'Asl MI2 fra il 2014 e il 2015 ha realizzato azioni rivolte agli operatori sociali come destinatari diretti degli interventi, e alla popolazione straniera residente come destinatari indiretti.

Clicca per visualizzare una sintesi del progetto e delle azioni previste

Uno degli obiettivi del progetto era la realizzazione di materiale che potesse durare nel tempo:

Clicca per accedere alla pagina dedicata al progetto, dove poter visualizzare a scaricare materiale informativo/formativo

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)