Cos’è
Il Piano di Zona è lo strumento per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali (art. 19 Legge 328/2000) nel Distretto Sociale Sud Est Milano.
In particolare è uno strumento innovativo di programmazione delle politiche e degli interventi sociali che per la sua piena ed effettiva realizzazione necessita di una connotazione in senso dinamico, ovvero va inteso come un processo in continuo sviluppo in cui occorre, però, fissare obiettivi misurabili e mete e scadenze raggiungibili. Il Distretto in tutte le sue componenti, organizzative, tecniche e politiche, e attraverso la facilitazione e la sintesi dell’Ufficio di Piano, lavora alla programmazione e stesura del Piano di Zona triennale in una logica di confronto costante e, talvolta, di mediazione tra posizioni differenti cercando di coniugare l’obiettivo dell’integrazione con il valore aggiunto della differenza di cui è portatrice ogni parte che compone il sistema. La fase di attuazione degli obiettivi individuati viene garantita dalla consolidata struttura organizzativa che ha presieduto la realizzazione dei precedenti trienni e composta dai soggetti interessati secondo le competenze e le funzioni di ognuno.
Il sistema integrato di interventi e servizi sociali deve realizzarsi con il concorso di una pluralità di attori, pubblici e provenienti dal privato sociale, istituzionali e non, con differenti funzioni e competenze (come previsto all’art. 3 c.1 lettere a), b), c), e d) della L.R. 3/2008). Il Piano di Zona è chiamato a coniugare sussidiarietà verticale tra istituzioni e orizzontale, tra istituzioni preposte e formazioni sociali/società civile.
Aree di programmazione
Le aree di programmazione sociale nell'ambito del Distretto Sociale Sud Est Milano sono le seguenti:
- Area minori e famiglia
- Area non autosufficienza
- Area inclusione sociale
- Area Azioni di Sistema
Infine, le competenze di estensione e coniugazione delle politiche, citate nelle declinazioni per area, si ritiene attengano alle competenze di indirizzo dell’Assemblea Intercomunale e dei singoli Comuni, anche in relazione con altri livelli di governo, dunque non direttamente pianificabili in azioni ed interventi.
Elenco di Piani di Zona del Distretto Sociale Sud Est Milano degli ultimi trienni:
Piano di Zona 2021/2023 e Accordo di Programma
Piano di Zona 2015/2017 - versione integrale e Accordo di Programma 2015/2017
Piano di Zona 2012/2014 - versione integrale e Accordo di Programma 2012/2014
Piano di Zona 2009/2011 e Accordo di Programma
Triennio 2021-2023:
- Piano di Zona 2021-2023
- Accordo di Programma
- Deliberazione Assemblea Intercomunale
- Determinazione Adesione partecipanti al Piano di Zona da parte dei soggetti di Terzo Settore
Biennio 2019-2020:
- Accordo di Programma 2019-2020
- all.1 Piano di Zona 2019-2020
- all.2 Scheda integrazione socio-sanitaria
- Deliberazione n.14 del 2019