motore di ricerca

principi su cui si fonda - Azienda Sociale Sud Est Milano

principi su cui si fonda - Azienda Sociale Sud Est Milano

Principi su cui si fonda

 

L’attività del Segretariato Sociale si fonda sul principio di centralità della persona: attenzione all’individuo, adeguatezza del tempo dedicato ad ognuno, promozione dell’autodeterminazione e della libera scelta del cittadino. Per le sue caratteristiche di accoglienza, ascolto, orientamento è una delle funzioni del Servizio Sociale Professionale (vedi Servizio Sociale Professionale).

Il Servizio Sociale Professionale contribuisce al benessere e al superamento di situazioni di bisogno o di disagio delle persone, delle famiglie, dei gruppi, delle comunità e di ogni aggregazione sociale del territorio.

La figura professionale che esercita il Servizio Sociale Professionale è quella dell’Assistente Sociale, che è presente in ognuno dei servizi sociali offerti dal Distretto.

L’Assistente Sociale mette al centro della propria attività professionale la persona, la sua storia, il suo benessere ed i suoi problemi, opera per promuovere l’autonomia, la capacità di scegliere e di assumere responsabilità individuali e familiari e per sostenere l’uso delle risorse proprie e di quelle messe a disposizione dai vari servizi presenti sul territorio.

L’Assistente Sociale condivide principi e modalità di lavoro con gli altri professionisti che operano nei servizi del Distretto Sociale e si impegna nella direzione dell’integrazione e della collaborazione.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)