Cos'è il Segretariato Sociale
In un primo colloquio le persone espongono il loro problema e richiedono informazioni.
L’Assistente Sociale ascolta e, insieme alla persona, fa una prima lettura del bisogno; fornisce, poi, informazioni e orienta verso il sistema dei servizi del Distretto Sociale Sud Est Milano, sia quelli offerti dai Comuni associati, sia dalle altre organizzazioni pubbliche e private presenti sul territorio.
La persona che si rivolge al Segretariato Sociale riceve: informazione, orientamento e consulenza professionale per l’accesso ai servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari del territorio; documentazione sulla rete dei servizi e sulle opportunità d’intervento e prestazione sociale; collaborazione nella comprensione e nella ricerca delle possibili soluzioni alle problematiche emerse.
Qualora i bisogni emersi richiedessero un maggior spazio di approfondimento rispetto a quanto previsto dal Segretariato, l'Assistente Sociale propone alla persona la possibilità di avviare una presa in carico, nella quale verrà approfondita la situazione e costruito insieme alla persona un progetto di aiuto.