motore di ricerca

UDOS e emergenza Covid - Azienda Sociale Sud Est Milano

UDOS e emergenza Covid - Azienda Sociale Sud Est Milano

UDOS ed Emergenza COVID

In questa sezione riportiamo la normativa e le indicazioni ministeriali e regionali relative alla gestione della pandemia da Covid-19 rispetto alle Unità di Offerta Sociale:

 

DGR 5320/2021 -  Indicazioni per l’accesso alle unità d’offerta socioassistenziali (all.1) e Indicazioni per lo svolgimento delle attività nelle unità di offerta sociali a carattere diurno: servizio formazione all’autonomia per persone disabili (SFA) e centro socio educativo (CSE) (all.2) - ottobre 2021

La DGR conferma le indicazioni già emanate con circolare regionale n. 8 del 2 luglio 2020 “COVID fase 2. Indicazioni a richieste di chiarimenti nel contesto della rete d’offerta sociale” relative a:
• Piano organizzativo di prevenzione e gestione del rischio
• Formazione e informazione
• Referente per la prevenzione e controllo delle infezioni COVID-19

Vengono inoltre regolamentate le entrate e permanenze presso le strutture.

L'all. 2 si concentra sui servizi CSE e SFA e propone un ripensamento e maggiore flessibilità dei servizi.

DGR 5320 - Indicazioni per l’accesso alle unità di offerta socioassistenziali e per lo svolgimento delle attività nelle unità di offerta sociali rivolte alle persone con disabilità a carattere diurno - servizio formazione all’autonomia per persone disabili (SFA) e centro socio educativo (CSE)

 

Chiarimenti relativi alle misure sanitarie - ottobre 2021

Nota prot. 6631 del 17 settembre 2021. Richiesta chiarimenti relativi all’applicazione del Decreto-legge n. 122/2021 e del Decreto-legge n.44/2021.

 

Disposizioni Piano Scuola settembre 2021 e Circolare Esenti - agosto 2021

Per la ripartenza dei servizi educativi per la Prima Infanzia, ATS ha diramato i seguenti documenti: 

Piano Scuola 2021-2022. Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione” – Ministero dell’Istruzione – 27/07/2021

Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19 – Ministero della Salute – 04/08/2021 

Si ricorda a tutti i gestori di nidi, micronidi, scuole per l’infanzia e servizi educativi che il servizio Nidoinsieme di ATS Città Metropolitana di Milano proseguirà le attività di supporto e di sostegno a gestori, educatori e famiglie fino al 31 dicembre 2021. 

Sul portale www.nidoinsieme.it nella sezione Emergenza Covid-19 sono disponibili tutte le informazioni.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento, è possibile contattare la segreteria del Dipartimento PIPSS (Dipartimento per la Programmazione dell’Integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali) – ATS Milano alla mail: dipartimentointegrazione@ats-milano.it

 

 

 

Campagna di screening su base volontaria di test sierologici per personale docente e non di scuole e asili nido pubblici e privati - luglio 2020

Con ordinanza del 24 luglio 2020 n. 17 (GU n. 187 del 27-7-2020), il Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 ha fornito una serie di indicazioni operative finalizzate all’effettuazione su base volontaria del programma di test sierologici per la ricerca di anticorpi specifici nei confronti del virus SARS-CoV-2 sul personale docente e non docente, operante nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private e negli istituti di formazione professionale.

Per approfondire la notizia.

 

Ripartenza scuola e servizi educativi: indicazioni ATS di ottobre 2020

Comunicazioni pervenutaci da ATS Milano:

1. La nota della DG Welfare Protocollo G1.2020.0035496 del 24/10/2020, ad oggetto "precisazioni in merito alla circolare Prot. G1.2020.0034843 del 19/10/2020 con particolare riferimento dei contatti stretti di caso alla riammissione in collettività scolastica/servizi dell'infanzia", con la quale, tra l'altro, si precisa che:

(…) "per la riammissione in collettività dei contatti stretti nel setting scolastico, nel caso in cui il soggetto concluda la quarantena dopo 14 giorni senza l'effettuazione del tampone, si fa riferimento all'ultimo capoverso della Circolare G1.2020.0031152 del 14/09/2020[1], e pertanto non è necessario richiedere a PLS/MMG certificazione di riammissione".

2. Le Istruzioni Operative per l'accesso da parte dei Dirigenti Scolastici/Referenti Covid al NUOVO Portale di ATS Città Metropolitana di Milano per raccogliere le segnalazioni di Casi Covid 19 (Alunni e Operatori) e i relativi contatti. 

Il portale sarà accessibile dalle ore 00.00 di giovedì 29 ottobre 2020 al link https://portalescuola.ats-milano.it  (per l'accesso sono utilizzabili le stesse credenziali già in possesso dei Dirigenti Scolastici per registrazione obbligo vaccinale e per comunicazione allontanamenti Covid)
In relazione al punto 2), si precisa che a partire dalla data di attivazione del Portale, NON sarà più possibile procedere a segnalazioni di Casi via email, e NON sarà più necessario inviare la segnalazione alla mail ripartenzascuole@ats-milano.it
 
Considerando che l'adozione di questa nuova procedura permetterà di accelerare i tempi di gestione delle situazioni rilevate, di ottimizzare la gestione dei dati e di evitare inutili duplicazioni di informazioni, ATS chiede a tutti i soggetti interessati la massima collaborazione nella sua corretta implementazione.

 

Linee Guida per riapertura in sicurezza servizi educativi 0-6 anni da settembre 2020

Il Ministero dell'Istruzione ha approvato le Linee Guida per la riapertura in sicurezza a settembre dei servizi educativi 0-6 anni. 

Il testo fornisce indicazioni organizzative specifiche per la fascia 0-6 affinché si possa garantire la ripresa e lo svolgimento in sicurezza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia in presenza, assicurando sia i consueti tempi di erogazione, sia l’accesso allo stesso numero di bambini accolto secondo le normali capienze.

Ci saranno gruppi/sezioni stabili organizzati in modo da essere identificabili, con l’individuazione per ciascun gruppo del personale educatore, docente e collaboratore. Attenzione ai momenti dedicati all’accoglienza prevedendo possibilmente punti di ingresso e uscita differenziati. Ad accompagnare i bambini potrà essere un solo genitore, nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio, incluso l’uso della mascherina durante tutta la permanenza all’interno della struttura. Resta confermato che per i bambini di età inferiore a 6 anni non è previsto l’obbligo di indossare la mascherina. Tutto il personale è tenuto all’utilizzo corretto di dispositivi di protezione individuali.

In data 06/08/20 Regione Lombardia ha approvato le misure per la ripresa delle attività dei servizi educativi 0-6 anni dal 1° settembre.

Ulteriori importanti indicazioni per i servizi educativi per la prima Infanzia, in particolare all'art.  2 "Rilevazione temperatura corporea nei servizi educativi per la prima infanzia" nell'Ordinanza di Regione Lombardia del 13/08/20 n. 396.

Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia

Ordinanza Regione Lombardia n.594 del 6/08/2020 "Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19 per la ripresa delle attività dei servizi educativi"

Ordinanza Regione Lombardia n. 596 del 13 agosto 2020 riportante le indicazioni di Regione Lombardia ad oggetto “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19 per la ripresa delle attività dei servizi educativi"

 

Circolare INPS disciplina del bonus per servizi di baby-sitting e per l’iscrizione ai centri estivi, ai servizi integrativi per l'infanzia di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 13aprile 2017, n. 65, ai servizi socio-educativi territoriali, ai centri con funzione educativa e ricreativa e ai servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia. - giugno 2020

 

Comunità Residenziali che accolgono minorenni  

La Conferenza Unificata Stato Regioni Autonomie Locali ha deliberato l'accordo con le "Linee di indirizzo per la prevenzione e il controllo dall'infezione da SARS-Cov2 nelle Comunità Residenziali del privato sociale che accolgono minorenni che hanno compiuto il 14°anno di età e giovani adulti e per la gestione delle attività trattamentali negli Istituti Penali per i Minorenni". 

 

Servizi per l'Infanzia e l'Adolescenza - estensione fascia 0-3 anni - giugno 2020

Con ordinanza regionale n.566 del 12/06/2020 emanata a seguito del DPCM del 11/06/2020 si vanno ad integrare le precedenti linee guida in materia di servizi per l’infanzia e l’adolescenza andando ad estenderle alla fascia 0-3 anni. 
Al punto 2 “Disposizioni” c’è una modifica relativa ai soggetti gestori che devono solo comunicare al Comune e ad ATS e non inoltrare preventivamente (come da ordinanza n. 555) per la relativa approvazione. La comunicazione, di cui all’ordinanza 566, non comporta l’invio del progetto.
 

Ordinanza Regione Lombardia 566 del 12/06/2020

Allegato 1 dell'Ordinanza 566 (da pag. 53)

DPCM 11/06/2020

 

Servizi Estivi per Infanzia e Adolescenza - maggio 2020

ATS informa che i Servizi estivi per l’infanzia (dai 3 anni) e l’adolescenza consentiti per il 2020 a seguito dell’emergenza sanitaria COVID, devono rispondere alle caratteristiche riferite nell’allegato 8 del DPCM del 17.5.20 e nella Ordinanza n. 555/20 compreso il procedimento specificato per la loro messa in esercizio. Essi non si configurano, quindi, come UDOS - "Centri Ricreativi Diurni” e il Comune è il solo titolare della funzione per il loro esercizio.

 

Disposizioni per la riapertura dei Centri residenziali per le persone con disabilità - maggio 2020

Con DGR 3186 del 26 maggio 2020 Regione Lombardia ha approvato il Piano Territoriale Regionale in attuazione dell’art.8 del DPCM 26 aprile 2020, come modificato dall’art 9 del DPCM del 17 maggio 2020 con il quale pubblica gli indirizzi regionali per il riavvio della fase 2 dell'emergenza sanitaria, per i centri semiresidenziali della Lombardia. Il Piano Territoriale invita i Comuni, le ATS e gli Enti gestori di servizi ad attenersi ad una graduale riapertura delle attività sociali e sociosanitarie adottando le opportune misure di prevenzione a tutela degli ospiti, delle persone con disabilità e degli operatori.
Le ATS in collaborazione con i Comuni e gli Ambiti territoriali hanno il compito di approvare specifiche linee operative territoriali che declinano gli indirizzi regionali per il riavvio, in collaborazione con i responsabili degli enti gestori, linee operative che devono servire da strumenti per la redazione dei progetti di riapertura dei servizi. Gli enti gestori, anche attraverso il coinvolgimento del Responsabile della Prevenzione e della Sicurezza, con il medico competente e l’equipe degli operatori, avranno il compito di stendere il “progetto di riavvio”, che deve essere coerente con il Piano Territoriale Regionale.
Per la fase di riavvio delle attività, si richiamano gli enti e i soggetti gestori a garantire la massina sicurezza e l'adozione delle misure di prevenzione a tutela degli ospiti e degli operatori, al fine di assicurare modalità di erogazione che prevedano il contenimento dei rischi di contagio.

Dgr n.3183 del 26 maggio 2020
Piano Territoriale Regionale
Slide Avvio fase 2 servizi semiresidenziali

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)