ASSEMI - INCROCICOMUNI - il sito del Distretto Sociale del Sud Est Milano - clicca per andare alla home page
eventi della vita
Ho bisogno di
Io sono
cerca nel sito
motore di ricerca
clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa    ti trovi in HOME » Sezioni principali | Progettazioni attive
scritto da Sofia Pergami Feroldi  21/06/2017

In questa sezione, sono visibili i progetti attivi sul territorio del Distretto, divisi per aree.

Di seguito, le progettazioni per l'anno in corso.

AREA DISABILITA'

Progetto: "A tutti sport! Una rete territoriale per lo sport inclusivo"

Il progetto, finanziato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, persegue la finalità di promuovere lo sport come strumento di promozione del benessere psico- fisico, di inclusione e integrazione sociale. Si rivolge in particolare a bambini, ragazzi e giovani di età compresa tra i 6 e i 25 anni con una disabilità.

Obiettivi:

- Promuovere territorialmente la cultura dello sport inclusivo;

- Incoraggiare la partecipazione delle persone con disabilità allo sport;

- Favorire l'accesso delle persone disabili allo sport;

- Promuovere il valore educativo e formativo dello sport.


Le attività:
Il progetto prevede l'organizzazione di un'offerta territoriale di attività sportive inclusive. Le discipline di cui è possibile usufruire sono: basket, baskin, ginnastica artistica, karate, pallamano, pallavolo, pattinaggio sul ghiaccio, sport cinofili.
Per garantire l'effettivo accesso all'esperienza sportiva, è previsto un accompagnamento all'avvio e allo svolgimento dell'attività sportiva da parte di educatori professionali.

Clicca qui per conoscere tutte le attività sportive previste dal progetto

CONCILIAZIONE TEMPI DI VITA FAMIGLIARE E TEMPI DI VITA LAVORATIVA

Progetto "Complessi Equilibri: un'alleanza territoriale a favore della conciliazione famiglie - lavoro"

Nell'ambito delle politiche di conciliazione famiglia-lavoro promosse da Regione Lombardia è nato il progetto "Complessi Equilibri", per promuovere e sperimentare modelli a sostegno delle imprese che vogliono introdurre forme di flessibilità lavorativa.

Clicca qui per accedere alla pagina dedicata al progetto e visualizzare tutte le attività proposte e realizzate.

POLITICHE GIOVANILI

Progetto "G.I.M. - Giovani Idee in Movimento"

Il progetto GIM  si ispira alle linee di indirizzo regionali per un modello di governance delle politiche giovanili. L'obiettivo principale del Piano Territoriale è indirizzato a sviluppare competenze alla vita da parte dei giovani servendosi di sistemi complementari alla scuola, ed in maniera specifica di azioni afferenti all'area del lavoro declinata operativamente attraverso le attività che caratterizzano il Piano.

Il lavoro, di fatto, rappresenta uno dei fattori essenziali di inclusione sociale e di promozione dell'autonomia e della transizione alla vita adulta.

Le azioni messe in campo, pertanto, mirano alla promozione delle competenze acquisite in contesti informali, allo sviluppo  della partecipazione e della responsabilità attraverso l’ingresso nel mercato del lavoro  dell’imprenditorialità giovanile e più in generale alla promozione della partecipazione e della cittadinanza.

Clicca qui per visualizzare una sintesi del progetto G.I.M.

Clicca qui per visualizzare uno schema delle azioni previste dal progetto G.I.M.

AREA INCLUSIONE SOCIALE

PASSI PROSSIMI - Progetto finanziato dal POR FSE 2014-2020

Un progetto per incrementare le capacità di conoscenza e fronteggiamento, le potenzialità di ingaggio e orientamento nei confronti dei ragazzi e dei giovani abitanti e transitanti le strade e i quartieri cittadini di S. Donato Milanese e S. Giuliano Milanese. L'intento è di riprendere il contatto con le aggregazioni “difficili” di questa nuova generazione, mediante interventi specifici di prevenzione selettiva nella fascia della piena adolescenza e della giovinezza, con caratteristiche di bassa soglia e di lavoro di strada.

Clicca qui per visualizzare una sintesi del progetto Passi Prossimi 

Piano Distrettuale di Prevenzione e Contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico

Il Distretto Sociale Sud Est Milano ha avviato una co-progettazione delle possibili azioni e attività a supporto territoriale delle competenze Asl/Dipartimento Dipendenze per gli aspetti di natura sociale e socio-assistenziale, conoscitiva, divulgativa/informativa e formativa, su mandato dell’Assemblea Intercomunale. Clicca qui per visualizzare una sintesi del Piano e delle azioni previste al suo interno.

Clicca qui per scaricare tutto il Piano GAP

Progetto Ospitalità Attiva

E' un progetto rivolto a persone in situazione di grave emarginazione e a famiglie con una necessità abitativa. In collaborazione con la Caritas è possibile accedere ad un appartamento per parenti di ricoverati negli ospedali del milanese, un appartamento per accoglienza temporanea di famiglie prive di alloggio per sfratto, un dormitorio di sei posti. Clicca qui per visualizzare il volantino

Progetti ex L.R.8

Nel Distretto Sociale Sud Est Milano, e in tutto il territorio dell'ASL MI 2, sono attivi diversi progetti ex L.R. 8, che offrono al territorio servizi, risorse ed opportunità per potere accompagnare in processi di inclusione sociale persone in esecuzione penale e le loro famiglie con maggiore efficacia.  Clicca qui per accedere alla pagina dove visualizzare la sintesi di tutti i progetti attualmente attivi

AREA PERSONE IN MIGRAZIONE

Help Fo(u)r Me

Il progetto, realizzato dagli otto Distretti Sociali del territorio dell'Asl MI2 fra il 2014 e il 2015 ha realizzato azioni rivolte agli operatori sociali come destinatari diretti degli interventi, e alla popolazione straniera residente come destinatari indiretti. . Clicca qui per visualizzare una sintesi del progetto e delle azioni previste .

Uno degli obiettivi del progetto era la realizzazione di materiale che potesse durare nel tempo:

Clicca qui per accedere alla pagina dedicata al progetto, dove poter visualizzare a scaricare materiale informativo/formativo

AREA MINORI E FAMIGLIA

Servizio "A scuola insieme: benessere e prevenzione"

Avvio per l’anno scolastico 2014/2015 delle attività A.S.S.E.MI. dedicate al benessere scolastico ed alla prevenzione dei comportamenti a rischio in preadolescenza ed adolescenza.

Proseguono anche per questo anno scolastico gli interventi nelle scuole forniti da Fondazione LILA Milano ONLUS e Arti e Mestieri Sociali attraverso il servizio integrato “A SCUOLA INSIEME: BENESSERE E PREVENZIONE”. Clicca qui per visualizzare il volantino.

PROGETTI E SERVIZI PRESENTATI NELLA GIORNATA PLENARIA DELL'8 LUGLIO 2014

In data 8 luglio 2014 si è tenuta un'iniziativa dedicata all'informazione ed al confronto su progetti, misure, idee, attività, risorse e finanziamenti attivi o presto attivabili nel e per il Distretto Sociale Sud Est Milano. Hanno partecipato i componenti dei Tavoli d'Area distrettuali, gli operatori dei Comuni, i tecnici e gli Aderenti al vigente Piano di Zona.

Qui l'elenco dei progetti presentati e le schede di sintesi degli stessi .

Assemi
Eventi & Appuntamenti
luglio 2017
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 
area riservata
area riservata


A.S.S.E.MI. – Azienda Sociale Sud Est Milano
Via Sergnano, 2 - 20097 San Donato Milanese (MI)
Telefono: (+39) 02-90662321 / 02-90662322    Fax: (+39) 02-90662330
CF 97529770154   
Email segreteria@assemi.it
PEC ASSEMI@legalmail.it

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser  
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2010