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Tutela degli Utenti: Gestione dei Reclami - Azienda Sociale Sud Est Milano

Carta d'Ambito |  Tutela degli Utenti: Gestione dei Reclami - Azienda Sociale Sud Est Milano

Tutela degli Utenti: Gestione dei Reclami

Perché fare un reclamo/suggerimento?

I reclami dei cittadini relativi alle inadempienze del servizio e al non rispetto degli standard di qualità garantiti, insieme ai suggerimenti e alle segnalazioni di irregolarità costituiscono per il Distretto Sociale e per le singole Amministrazioni Comunali, strumenti utili al fine di migliorare continuamente la qualità dei servizi.

Quando e dove fare un reclamo/suggerimento?

In caso si verifichi una violazione della presente Carta dei Servizi Sociali l’utente può inoltrare reclamo/suggerimento scritto all’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico del proprio Comune di residenza che compierà gli accertamenti dovuti segnalando ai responsabili competenti il disservizio.

Per facilitare al meglio l’accessibilità alle procedure il reclamo/suggerimento può essere fatto sia in forma diretta, recandosi personalmente all’U.R.P. negli orari previsti, oppure in forma indiretta, inoltrando in forma scritta il reclamo/suggerimento via posta, via fax o via posta elettronica.

Tutto il personale del Distretto Sociale e delle Amministrazioni Comunali è in grado di fornire informazioni sulle procedure di reclamo/suggerimento.

Dove reperire il modulo di reclamo/suggerimento?

Il modulo di reclamo/suggerimento e di segnalazione è disponibile in ogni Comune presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o, nei Comuni che non hanno attivato questo servizio, negli sportelli direttamente accessibili,  presso le sedi del Segretariato Sociale e presso le diverse sedi dei servizi; è inoltre disponibile presso la sede dell’Ufficio di Piano.

La risposta

Entro 30 giorni dalla segnalazione l’utente riceverà comunicazione scritta degli accertamenti effettuati e degli impegni presi per la rimozione delle eventuali irregolarità riscontrate.

Le forme di risarcimento

Nel caso sia effettivamente accertata una inadempienza rispetto agli impegni presi nella Carta dei Servizi Sociali l’utente ha diritto:

  • All’immediata rimozione della non conformità agli standard di qualità garantiti e all’immediato reintegro nel servizio (se possibile.

  • Ad un risarcimento di natura etica che consiste nella pubblicazione obbligatoria del reclamo/suggerimento inoltrato, degli impegni presi per rimuovere le irregolarità segnalate e l’esito ottenuto con gli interventi adottati. Tale pubblicazione viene effettuata sul sito internet “incrocicomuni” e sui periodici delle Amministrazioni Comunali.

Il Distretto Sociale redige un rapporto periodico, a disposizione dei cittadini, in cui è riportato un resoconto dettagliato dei reclami inoltrati e delle misure adottate. Nel rapporto saranno riportati dati ed informazioni sulla rispondenza dei servizi rispetto agli standard generali indicati nella presente Carta. Il rapporto sarà pubblicato sul sito internet del Distretto “incrocicomuni”, sulla pubblicazione periodica (quadrimestrale) del Distretto Sociale e sui periodici di diffusione delle singole Amministrazioni Comunali.

Moduli:



Integrazione L.R. 3 del 12.03.2008

Modulo suggerimento-reclamo

 

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