ASSEMI - INCROCICOMUNI - il sito del Distretto Sociale del Sud Est Milano - clicca per andare alla home page
eventi della vita
Ho bisogno di
Io sono
cerca nel sito
motore di ricerca
clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa    ti trovi in HOME » Sezioni principali | A.S.S.E.MI
scritto da Cristina Greco  13/05/2013

 

La DELIBERA N° 8551 del 3 Dicembre 2008, “linee di indirizzo per la programmazione dei Piani di Zona 3° triennio ( 2009/2011)”, emanata dalla Giunta Regionale lombarda, indica tra i punti di attenzione per la prossima triennalità “le forme di gestione associata” dei servizi ricompresi nelle pianificazioni di ambito.

Il Distretto Sociale Sud Est Milano persegue sin dal 2003 la gestione associata per obiettivi di efficacia e efficienza, ma anche per appropriatezza del bacino territoriale di incidenza e delle funzioni professionali necessarie.

L’Azienda Speciale

La formula gestionale dell’azienda speciale è prevista dal D.Lgs. 267/2000 che la considera ente strumentale del Comune; l’articolo 114 del TUOEL ne delinea i tratti essenziali:

-  distinta personalità giuridica

-  attribuzione di autonomia statutaria e gestionale

-  funzionamento mediante dispositivi vincolanti: Piano Programma,  bilancio economico annuale  pluriennale di previsione, conto consuntivo e bilancio di esercizio

-  natura di ente pubblico con autonomia imprenditoriale e personalità giuridica propria

-  istituzionalmente vincolato e dipendente dagli enti locali costituenti

-  attività a favore dei costituenti e degli enti con cui regola contratti di servizio, di cui dimostrare necessità della collettività residente .

Nell’azienda consortile la rappresentanza dei comuni è garantita da un organo assembleare ( Assemblea Consortile), che è diretta espressione degli enti consorziati ed esercita il controllo politico-amministrativo sulla regolare attività, in particolare sul mantenimento dell’equilibrio economico. Con l’istituzione dell’azienda viene individuato un unico Ente, dotato di propria personalità giuridica, cui è demandata la programmazione, il governo delle reti e la gestione associata di servizi alla persona ed alla famiglia, uno strumento cui i Comuni componenti il Distretto  associano lo svolgimento di funzioni e l’erogazione di servizi per la realizzazione di politiche sociali integrate.

Ai Comuni, organizzati nel Distretto Sociale ( che permane in qualità di riferimento politico e territoriale) rimane la diretta responsabilità delle scelte di indirizzo programmatorio e relative all’erogazione dei servizi.

La relazione tra i diversi Comuni componenti il Distretto che costituiscono l’azienda consortile è concretizzata nell’Accordo di Programma che adotta il presente Piano di Zona ( di cui l’azienda assume il ruolo di capofila), nella regolazione di funzionamento degli organi, nelle modalità di partecipazione alla spesa e nella definizione dei meccanismi di voto e peso attribuiti alle singole municipalità.

 

Azienda Sociale Sud Est Milano

 

Il Piano Sociale di Zona 2009 – 2011 del Distretto Sociale Sud Est Milano, composto dai Comuni di Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Melegnano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, San Zenone al Lambro, Vizzolo Predabissi, prevedeva una importante innovazione  gestionale: il passaggio dal convenzionamento fra Comuni con l’individuazione di un Comune capofila – San Donato Milanese -  alla costituzione di un Ente capofila e gestore “terzo”, dotato di autonomia e fortemente connotato per snellezza, imprenditività e sussidiarietà verso le formazioni sociali e la società civile.

Questo indirizzo programmatorio si concretizza con l’avvio compiuto dell’Azienda Sociale Sud Est Milano ( A.S.S.E.MI.), costituita con atto notarile il 21 maggio 2009, e dotata dei propri organi di governo, e cioè Assemblea Consortile, composta dai Signori Sindaci degli 8 Comuni costituenti ed il Consiglio di Amministrazione, oltrea all’organo di revisione.

Dal primo luglio l’Azienda Sociale Sud Est Milano è divenuta operativa.

I Comuni consorziati in A.S.S.E.MI. sono Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Melegnano, San Donato Milanese, San Zenone al Lambro, Vizzolo Predabissi.
Oltre a rappresentare i cospicui investimenti nel sociale, socio-sanitario e socio-educativo che i Comuni del Distretto Sociale hanno da molti anni programmato di gestire insieme, A.S.S.E.MI. diviene anche l’Ente capofila dell’intero distretto.

Assemi
Eventi & Appuntamenti
luglio 2017
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 
area riservata
area riservata


A.S.S.E.MI. – Azienda Sociale Sud Est Milano
Via Sergnano, 2 - 20097 San Donato Milanese (MI)
Telefono: (+39) 02-90662321 / 02-90662322    Fax: (+39) 02-90662330
CF 97529770154   
Email segreteria@assemi.it
PEC ASSEMI@legalmail.it

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser  
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2010