motore di ricerca

Cos'è la Carta d'Ambito - Azienda Sociale Sud Est Milano

Carta d'Ambito |  Cos'è la Carta d'Ambito - Azienda Sociale Sud Est Milano

Cos'è la Carta d'Ambito

La presentazione della Carta dei Servizi Sociali del Distretto Sociale Sud Est Milano rappresenta una nuova tappa del percorso di riforma delle politiche sociali e del sistema socio-assistenziale avviato negli ultimi 5 anni e che ci permette oggi di offrire ai cittadini una molteplicità di servizi di prevenzione, di assistenza e di cura adeguati alle sempre più complesse esigenze emergenti dalle nostre comunità.

La nostra riforma è stata anzitutto di carattere culturale. Il Distretto si è posto, fin da subito, l’obiettivo di porre al centro la persona e la sua crescente domanda di salute e di benessere. È in questo quadro che si è voluto dar vita a quella profonda trasformazione del nostro sistema socio-assistenziale, che si è tradotta nella riorganizzazione anche in forma associata dei servizi presenti sul territorio e nell’attivazione di quella partnership con il mondo del privato sociale e del non profit, che nei nostri Comuni ha dimostrato di poter dare un apporto indispensabile non solo in termini di risorse, ma anche di competenze e di capacità progettuale.

Con questa Carta, dunque, si vogliono presentare ai cittadini tutte le attività socio-assistenziali integrate del nostro Distretto. Si tratta di una vera e propria “carta costitutiva” dei nostri servizi sociali, capaci di innovarsi e di realizzare un sistema di solidarietà improntato a criteri di giustizia e di equità. Sotto questo aspetto, dunque, l’impegno è quello di continuare a garantire elevati livelli di qualità, verificabili attraverso semplici e chiari indicatori da parte di tutti i cittadini: la qualità dei servizi erogati sarà oggetto di una verifica costante, affinché possano rappresentare una risposta sempre più adeguata alle reali necessità dei cittadini.

Tutto questo fa della Carta una guida aggiornata delle offerte di servizio del territorio e, allo stesso tempo, uno strumento di trasparenza, di dialogo e di partecipazione alla concreta gestione dei servizi e alla verifica della loro efficienza, efficacia e appropriatezza. Per favorirne la diffusione si è pensato di renderla disponibile, oltre che in forma cartacea, anche on line (clicca qui per scaricare la Carta d'ambito)

Documentazione:

Integrazione L.R. 3 del 12.03.2008

19. Centro Anziani

18. Centro Ricreativo Diurno estivo (C.R.D.)

17. Centro Aggregazione Giovanile (C.A.G.)

16. Asili nido

15. Assegno di cura

14. Sostegno al costo delle rette di ricovero per anziani e disabili

13. Interventi di sostegno economico a contrasto della povertà e dell'esclusione sociale

12. Servizio tutele e amministrazione di sostegno

11. Interventi a favore di persone con grave disabilità

10. Centro Diurno Disabili (C.D.D. - ex C.S.E.)

9. Servizio Inserimenti Lavorativi (S.I.L.)

8. Accoglienza per minori in difficoltà

7. Servizio di Assistenza Dmiciliare (S.A.D.)

6. Assistenza educativa rivolta ad alunni portatori di disabilità in ambito scolastico

5. Centro Adozione e Affido Familiare Territoriale (C.A.A.T.)

4. Assistenza Domiciliare Minori (A.D.M.)

3. Servizio Minori e Famiglia

2. Servizio Sociale Professionale

1. Segretariato Sociale

Opuscolo informativo

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)